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  • I nostri servizi

I NOSTRI SERVIZI

In NextFid, offriamo una gamma di servizi pensati per rispondere a ogni esigenza. La nostra offerta si articola in quattro aree di intervento chiave: Private, Corporate, Fiduciaria e Holding. Ogni area è stata progettata per fornire soluzioni specifiche, innovative e personalizzate. Che si tratti di gestire patrimoni privati, supportare imprese, offrire servizi fiduciari o gestire holding, il nostro obiettivo è sempre lo stesso: garantire eccellenza, sicurezza e crescita a ogni cliente.

I servizi dell’area private si fondano su una partnership a lungo termine con i clienti con l’obiettivo di tutelare il patrimonio familiare ed ottimizzare il passaggio generazionale fornendo un vero e proprio servizio di Family Office. Nextfid affianca le famiglie favorendo l’equilibrio tra desiderio di crescita dell’attuale proprietà e tutela dell’eredità per le generazioni future. Massima attenzione viene posta alla tutela delle posizioni finanziarie intergenerazionali tramite un’organizzazione che prevede l’individuazione di una strategia di pianificazione patrimoniale atta ad assicurare la continuità generazionale.

L’analisi accurata del patrimonio e delle aspettative dei soggetti interessati, guida nella scelta di maggior garanzia e sviluppo del patrimonio attraverso un’attività di organizzazione, gestione e coordinamento.
Le competenze dei professionisti della Nextfid sono anche radicate nell’istituto giuridico del Trust, il quale trova legittimazione nel nostro ordinamento a seguito dell’adesione italiana alla Convenzione dell’Aja sui Trust del 1° luglio 1985, con decorrenza dal 1° gennaio 1992 e richiamato nella circolare n. 34/E/2022 dell’Agenzia delle Entrate in tema di fiscalità diretta ed indiretta. Tale strumento viene sempre più frequentemente utilizzato nell’ambito dei passaggi generazionali, molto spesso unitamente alle società semplici, in quanto strumento molto duttile e flessibile, capace di adattarsi ad ogni circostanza concreta: esso, infatti, può sopperire alle rigidità del sistema successorio italiano ma essendo un istituto molto complesso, necessita di professionisti preparati e competenti.

L’Area Corporate si rivolge alle aziende, agli imprenditori e ai manager, i quali devono affrontare diverse esigenze nel tempo, in linea con gli obiettivi aziendali, e devono cercare di costruire un’agilità competitiva che consenta di capitalizzare le nuove opportunità e di consolidare il proprio business.

L’esperienza della Nextfid fornisce consulenza ai clienti nella definizione ed esecuzione di operazioni societarie di carattere ordinario e straordinario, assistendo la clientela in tutte le fasi del processo di costituzione o di ristrutturazione.

L’assistenza è fornita in ambito commerciale, fiscale, legale e professionisti qualificati cooperano nell’acquisizione di realtà imprenditoriali e ne coordinano l’attuazione.

M&A, liquidazioni, ristrutturazioni, fusioni, scissioni, riorganizzazioni aziendali sono alcune delle aree di competenza che talvolta presuppongono l’adozione di soluzioni quali escrow agreement e patti parasociali; nei primi la fiduciaria assume il ruolo di garante, all’interno di un rapporto contrattuale, al fine di dare certezza alle parti circa la reciproca esatta esecuzione degli adempimenti ed obblighi mentre nei patti parasociali la Nextfid è garante di tutte le parti aderenti al patto, subordinatamente ad intestazione fiduciaria, in osservanza di quanto stabilito dagli accordi previsti.

L’offerta dei servizi fiduciari, resi ai sensi della legge n. 1966/1939, è decisamente ampia, e si colloca nell’ambito di un rapporto contrattuale con il cliente; questi mantiene la proprietà esclusiva dei beni, che affida in amministrazione statica alla Nextfid, la quale opera in nome proprio ma per ordine e conto del cliente e nel suo esclusivo interesse. La fiduciaria, infatti, esegue le istruzioni ed ogni altro genere di adempimento richiesti dai fiducianti, siano essi persone fisiche o giuridiche.

Le possibilità di utilizzo di tale offerta spaziano da intestazioni fiduciarie di quote societarie italiane ed estere, polizze assicurative, patrimoni finanziari sino a beni immobili e beni esteri.

Nel caso di patrimoni all’estero, alla fiduciaria viene affidata la responsabilità fiscale degli stessi ed il cliente viene sollevato da tutti gli adempimenti in tale ambito. L’esonero dalla compilazione dei quadri reddituali connessi nella dichiarazione dei redditi e l’individuazione della Nextfid in qualità di sostituto d’imposta in regime di risparmio amministrato rappresentano per il mandante un vantaggio significativo.

L’ Art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 e l’Art. 11 del Decreto-legge del 06/12/2011 n. 201 disciplinano l’ambito di comunicazione dei soggetti interessati all’anagrafe tributaria.

Nextfid, a tal proposito, è specializzata nella gestione dell’interscambio con l’Agenzia delle Entrate, con assistenza completa dalla prima fase di acquisizione delle credenziali Entratel/Fisco on line, accreditamento al SID ed iscrizione al REI, sino alla gestione annuale dell’Archivio dei Rapporti Finanziari ed invii mensili, basata sull’analisi dei requisiti di prevalenza di tipo patrimoniale.

La nostra società è altamente qualificata, inoltre, nella gestione delle comunicazioni relative alle holding riguardanti il CRS (Common Reporting Standard) e Fatca (Foreign Account Tax Compliance Act) ai sensi della Legge del 18 giugno 2015, n. 95 / Decreto del Ministro delle Finanze del 28 dicembre 2015 e Legge del 18 giugno 2015, n. 95 / Decreto del Ministro delle Finanze del 6 agosto 2015 rispettivamente.

L’attività presuppone la due diligence della holding e del suo gruppo di appartenenza per la verifica dei requisiti, la gestione e l’invio della comunicazione annuale.


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